La missione

La missione della cooperativa si rinnova per ogni intervento messo in cantiere con la stessa sfida: costruire per i soci e con i soci alloggi di qualità ad un prezzo inferiore a quello di mercato.
Gli utili vengono destinati a riserva garantendo risorse alle generazioni future in nome di un “patto di solidarietà intergenerazionale” legato al territorio dove si opera.

Acquisizione aree

Con le riserve statutarie e con il credito bancario la cooperativa acquisisce le aree, le urbanizza e redige i progetti di massima.

Formazione del prezzo di assegnazione – Ristorno anticipato
Per ogni intervento, in base ai progetti e ai capitolati, viene stabilita la somma dei costi base a cui si ricarica mediamente il 15% che sarà destinato a sostenere tutte le spese burocratiche e di apparato della cooperativa nonché a concorrere alla determinazione dell’eventuale utile da accantonare a riserva. La differenza tra il prezzo risultante e il prezzo corrente di mercato determina il ristorno anticipato.

Adesione all’intervento

Con tutti gli elementi così definiti, nonché con un piano di addebiti in base all’avanzamento dei lavori, i soci interessati aderiscono all’intervento divenendo prenotatari e assegnatari in via provvisoria.

Partecipazione alle scelte

In un primo incontro individuale dei soci con i progettisti vengono definite le modifiche progettuali compatibili. In successive assemblee e in incontri individuali con i fornitori e gli artigiani ogni socio è chiamato ad operare le scelte possibili di personalizzazione degli interni. Qualora effettui economie nelle scelte rispetto alla previsione del capitolato base, tali economie andranno a decurtazione del prezzo finale. Qualora superi i costi previsti nel medesimo capitolato base, tali eccedenze nette incrementate di un solo 5% per la gestione burocratica della cooperativa, andranno in aumento del prezzo finale.

Garanzie

Tutti gli acconti versati dai soci prima della stipula notarile ed esclusivamente a mezzo di bonifico bancario, sono garantiti da fideiussione bancaria. Al momento dell’assegnazione definitiva verrà rilasciata un’ ulteriore garanzia fidejussoria decennale.

Trasparenza

Chiarezza e trasparenza sono i semplici principi ispiratori di ogni passaggio, in particolare nella fase di costruzione. Il socio dispone quindi di tutti gli elementi utili per poter scegliere responsabilmente.